Pic-nic a Tabiano 2017 - Due su tre ruote

Due su tre ruote
Vai ai contenuti

Pic-nic a Tabiano 2017

Le nostre storie
Gli amici del Motoclub di Carpi ci aspettano, sia Carlo che Emidio sono stati gentilissimi e ci tengano davvero che anche io e la Sgionfadura partecipiamo al bellissimo evento “Tre ruote, due giorni e un sorriso” e ci avevano anche riservato una camera all'Hotel, purtroppo però è davvero difficile programmare qualcosa. Maria si sveglia male e piena di dolori un giorno, il giorno seguente magari va un po' meglio e poi il terzo giorno va pure peggio. Ma oltre a questo l'ultima prova che abbiamo fatto andando a mangiare il pesce sul Lago di Iseo non era andata troppo bene e per lei, fare un giro in sidecar così è più una sofferenza che un piacere. Così ho dovuto contattare Carlo e dirgli che non saremmo riusciti a essere della partita.
Intanto però la settimana è passata e le cose sembra migliorino un pochino, non che faccia i salti nel letto, ma sta un pochino meglio così, arrivato il fine settimana ci riproviamo e saltiamo sul sidecar per un giretto.
Nonostante mi piacerebbe prendermela con calma e partire in rilassatezza, i preparativi alla partenza sono sempre concitati perché le cosa da fare sono così tante che non si può stare lì a pettinare le bambole.
Ci mettiamo in cammino che sono già le dieci, in un mattino di maggio assolato ma che ancora non ti fa ribollire la testa dentro al casco.
A Cremona ci fermiamo per fare rifornimento e lì ho il piacere di conoscere un giovane appassionato di auto d'epoca che viaggiava su una Mini trentennale alla quale, mi raccontava, di avere fatto molte modifiche, dal motore, alla carrozzeria per finire a delle ruote extralarge. Una piacevole chiacchierata con un grande appassionato!
Proprio oggi passa da Cremona la rievocazione storica di una delle corse più famose del mondo, la Mille Miglia e noi vediamo sfilare numerosi bolidi d'altri tempi. É stato uno spettacolo vedere passare quelle vecchie glorie ma la cosa che più ti colpisce è la loro voce, hanno un suono tutto loro. Le vetture moderne saranno anche spesso più performanti ma il rombo di quelle vecchie auto da corsa è tutta un'altra cosa.
Facciamo una sosta a Fontanellato al Salumifico Frati dove facciamo incetta di prodotti tipici. La piccola cittadina del Parmense è affollatissima come ogni domenica infatti alla domenica ci sono sempre mercati o fiere e una moltitudine di persone pullula il paese per fare compere o per una semplice passeggiata tra le bancarelle.
Dopo una sosta per acquistare un po' di pane e una bottiglietta di vino ci spostiamo verso le colline dove già sappiamo dove fermare il sidecar e consumare il nostro pasto.
Percorrendo una stretta strada panoramica che collega Tabiano Castello a Millepini nei pressi di Pellegrino Parmense, godiamo della vista di questi dolci colli e della fresca aria di campagna.
In uno dei tratti più alti del percorso abbandoniamo la strada asfaltata per pochi metri e parcheggiamo il sidecar all'ombra di due ciliegi e lì inizio a tirare fuori salame, prosciutto, pane e vino ed iniziamo a mangiare.
Il sole splende e un'arietta perfetta ci fanno sentire in paradiso dove i rumori e gli odori dello smog erano tenuti lontano dal cinguettio degli uccelli e dal fresco profumo dei fiori.
Passiamo un paio d'orette durante le quali i quadrupedi hanno potuto sfogarsi giocando con qualsiasi cosa e giocando con tutto ciò che c'era in giro. Hanno perfino cercato di togliere il sasso che avevo messo dietro la ruota del sidecar per evitare che scendesse a valle da solo. Maria si è fatta una dormita e io ho riposato un pochino.
Rientrando passiamo per Salso Maggiore che, anche se non è più rilucente come un tempo, è sempre una bella città termale e di villeggiatura. Un breve giretto e poi ripercorriamo di fatto la strada che abbiamo fatto al mattino in maniera da passare da Annicco dove Federica ha il suo ambulatorio veterinario. Le facciamo una sorpresa e la nostra amica ne davvero entusiasta. Passiamo con lei una mezz'oretta e intanto che facciamo due chiacchiere vediamo sfilare la corsa ciclistica e una sfilata con delle carrozze trainate da cavalli che portano a spasso i bimbi del paese, un piccolo centro ma molto vivo!
Oggi è stata una bella giornata e anche Maria è stata bene, anche se molto stanca è davvero felice di essere potuta ancora uscire in sidecar.
Cuore a tre ruote
Torna ai contenuti